Francesco Piasentini costruisce strumenti ad arco dal 2001. Formatosi alla scuola internazionale di liuteria di Cremona come Operatore di Liuteria nel 2001, sotto la guida del M° Aromatico Fantoni. Prosegue in autonomia il suo percorso di apprendimento e nel 2005 frequenta il laboratorio del M° Ming Sum Kim (vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali) per approfondire il metodo Cremonese.
Si perfeziona con il M° Giovanni Lazzaro, con il quale collabora dal 2006 al 2014 per la costruzione di violini, viole e violoncelli.
Costruisce i suoi strumenti con una particolare attenzione agli aspetti funzionali, facendo tesoro dell’esperienza maturata nel campo del restauro e del set-up acustico.
Nei suoi modelli di violino, viola, violoncello si ispira alla liuteria Veneziana: Domenico Montagnana e Matteo Goffriller in primis.
Galleria
Gli ultimi strumenti realizzati
Violoncello2015-2016
Passo dopo passo
Acero ed abete, un truciolo alla volta. Lo strumento prende forma e si rivela lentamente, con pazienza. Energia ed aggressività vengono in aiuto, con qualche piccolo accorgimento per indirizzarle al meglio. Una buona […]
Viola Contralto 41 cm, Girolamo Amati “Galleria Estense”
Il modello di questa viola è stato ricavato dalle immagini della viola Girolamo Amati di proprietà della Galleria Estense di Modena, oggetto di una recente pubblicazione (ed. Scrollavezza-Zanrè).
L’utilizzo dei rilievi tomografici permette di realizzare modelli […]
Violino “Teresa”, su modello Domenico Montagnana
Alcune immagini del violino “Teresa”, ispirato ad un modello di Domenico Montagnana. Vernice ad olio, riflessi cangianti a seconda del calore della luce.
Un suono potente ed espressivo, capace di sostenere con forza i registri più […]